Edizione 2019
Borgo di Irsina
La terza edizione del Premio Letterario il Borgo Italiano è stata organizzata con il patrocinio del Comune di Irsina, la partnership con Slow Food Matera, Tralerighe Libri Editore e il programma START 2020.
​
Questa edizione è stata dedicata soprattutto alla visibilità degli autori e dei borghi partecipanti, attraverso varie iniziative.
Ad ogni autore è stata data la possibilità di realizzare una video intervista diffusa attraverso il canale YouTube del Premio (Premio Letterario il Borgo Italiano TV),
​
Per ogni autore è stata realizzato un post dedicato alla storia e alla tradizione del borgo da lui rappresentato. Il post è stato diffuso attraverso tutti i canali social del Premio (Blog, Facebook, Twitter).
​
Agli autori e borghi vincitori delle sezioni del Premio sono state dedicate alcune puntate su RaiRadio Live grazie al gemellaggio con la trasmissione "Paese Mio".
​
Agli autori e borghi vincitori delle sezioni del Premio sono stati dedicati articoli sulla rivista "Borghi Magazine": la rivista dell'associazione Borghi più belli d'Italia.
​
Il vincitore della sezione inedito del Premio ha siglato un contratto di pubblicazione con l'editore partner Tralerighe Libri che darà avvio a una specifica collana dedicata alla letteratura dei borghi.
​
La Cerimonia di Premiazione si è tenuta nella piazza principale del centro storico del borgo di Irsina il 29 giugno 2019.
​
Si è iniziato alle 19.00 con "Cibo e arte del Borgo Italiano": produttori e ristoratori hanno organizzato presidi di prodotti tipici e arte locale. I ristoratori hanno organizzato tavoli per una cena romantica nella piazza in cui si è tenuta la cerimonia del Premio.
​
A seguire, alle 19.30, "Borghi in piazza": sono state esposte le opere fotografiche finaliste del contest Instagram organizzato dal Premio per le foto dedicate ai borghi italiani. Le migliori foto sono state selezionate per una pubblicazione sulla rivista "Borghi Magazine".
​
Alle 20.00 è iniziato il dibattito "I luoghi Ideali" con la partecipazione dello scrittore Sergio Ragone, dell'editore UniversoSud con Antonio Candela, dello scrittore Gianfranco Blasi e della giornalista Veronica D'Andrea che ha moderato il dibattito.
​
Alle 21.00 è seguito il dibattito "Il buon cibo del Borgo": una discussione sui temi della biodiversità dell'oliveto lucano, dell'universalità del pane e del cibo tradizionale. Simonetta Gagliardi e Francesco Lizanlone di Slow Food hanno moderato i numerosi ospiti presenti sul palco.
​
Alle 22.00 è iniziata la Cerimonia Di Premiazione presentata dal Presidente del Premio David Spezia. Sono stati consegnati ai vincitori delle sezioni i premi appositamente realizzati e personalizzati dall'artista locale Angela Pisani. Si è raccontato il percorso del Premio, illustrando la grande visibilità data ai borghi e ai loro autori attraverso le collaborazioni e i social media, sono stati proiettati i video dedicati ai borghi e autori vincitori ed è stato consegnato il premio speciale alla carriera a Tonino Catena.
​
La Giuria del Premio ha partecipato alla premiazione, leggendo le motivazioni e consegnando il riconoscimento all'autore vincitore.
​
La giuria di questa edizione è stata composta da: Dora Albanese (giornalista, scrittrice), Claudio Bacilieri (giornalista), Veronica D'Andrea (giornalista, scrittrice), Tiziana D'Oppido (scrittrice, sceneggiatrice e traduttrice), Matteo Deiana (fotografo, docente di fotografia), Elena Di Lorenzo (editor), Elena Giulianelli (libraria, blogger), Oreste Roberto Lanza (giornalista), Pippo Onorati (fotografo, designer, regista, giornalista), Sergio Ragone (giornalista e scrittore), Angelo Ricci (avvocato penalista, scrittore), Francesco Santomauro (giornalista), Simona Vassetti (scrittrice), Daniela Vellani (docente, giornalista pubblicista, scrittrice).
​
Borghi e Autori vincitori
SEZIONE ROMANZO INEDITO (A)
Maria Elisa Aloisi con "Fiutando il vento"
Borgo Vincitore: Aci Castello (CT) - Montalbano Elicona (ME)
SEZIONE ROMANZO EDITO (B)
Francesca Maria Villani con "Goyescas", editore Divergenze.
Borgo Vincitore: Carosino (TA)
SEZIONE RACCONTO INEDITO (C)
Luca Matteo Materazzo con "Skylab"
Borgo Vincitore: Torricella Peligna (CH)
POESIA (D) - Premio Speciale "Margherita Nugent"
Filomena Rita Vizzaccaro con "Le Fratte"
Borgo Vincitore: Ausonia (FR)
​