Castelli tra i racconti del Premio Letterario il Borgo Italiano
Il borgo di Castelli partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Racconto Inedito.
Castelli è un comune italiano di 1.159 abitanti circa della provincia di Teramo, in Abruzzo. Sito alle falde del Gran Sasso d'Italia (Monte Camicia), fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia.
Il territorio è uno dei punti di accesso al parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga: salendo per Rigopiano è possibile raggiungere la parte meridionale di Campo Imperatore passando per Vado di Sole in un percorso naturalistico molto suggestivo.
Il capoluogo è famoso per la produzione di ceramiche, una tradizione che risale all'inizio del Rinascimento e Castelli ospita l'interessante e particolare Museo della ceramica nonché l'Istituto d'arte "F. A. Grue".
Di particolare interesse è la Chiesa di San Donato, nata anticamente come cona, ossia chiesetta di campagna, sorge appena fuori dal borgo abruzzese, su una leggera altura. L'edificio venne dedicato alla Madonna del Rosario nel XV secolo. Nel 1963 questa chiesa fu definita dallo scrittore Carlo Levi la Cappella Sistina della Maiolica, per via del soffitto interamente costituito di tavelle decorate a maiolica: opera unica nel suo genere. In parte esposta al Museo delle ceramiche di Castelli che conserva le tavelle rotte o deteriorate.
Altre strutture religiose importanti sono la Chiesa di San Giovanni Battista e la Chiesa di San Rocco.
Sito web del Comune: http://www.comune.castelli.te.it
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Castelli_(Italia)
Foto: http://www.iloveabruzzo.net/index.php/press-media/posti-d-interesse/11281-il-paese-di-castelli-e-le-ceramiche.html