Zungoli tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano
Il borgo di Zungoli partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Inedito.
Zungoli è un comune italiano di 1 099 abitanti della provincia di Avellino in Campania.
Si tratta di un tipico borgo irpino, il cui centro storico è attraversato da viuzze acciottolate, che spesso si arrampicano lungo il costone della collina in forma di scalinate di pietra.
Oltre a reperti risalenti all'età eneolitica, sono stati dissotterrati nel territorio manufatti di origine romana, fra i quali monete e cippi funerari e militari. Nella zona dell'odierna Zungoli, infatti, la via Herculea, ristrutturata da Marco Aurelio, metteva in comunicazione la via Traiana e la via Appia.
Risalgono presumibilmente all'XI secolo le origini del Castello di Zungoli, edificato con il proposito di difendere l'area dalle incursioni bizantine. In origine, il castello era fornito di quattro torri cilindriche poste agli angoli, ma ne rimangono solo tre perché una venne distrutta da un forte terremoto nel 1456.
Importante è anche il Convento di San Francesco dei Frati minori riformati che oggi si articola su due livelli: il piano inferiore, dove sono collocati i laboratori in cui si lavora la lana, il refettorio, la cucina e le cantine; e quello superiore che ospita le celle dei frati.
Chiese e palazzi nobiliari sono disseminati nel centro della cittadina. La Chiesa madre di Santa Maria Assunta conserva dipinti, statue lignee e una fonte battesimale interessante; la Chiesa di San Nicola custodisce un organo e cinque quadri, la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli ora conserva una statua della Madonna di Costantinopoli.
Sito web del Comune: http://www.comunezungoli.it
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Zungoli
Foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Zungoli