Erice tra le fotografie del Premio Letterario il Borgo Italiano
Il comune di Erice partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Fotografia.
Erice è un comune italiano di 28.356 abitanti circa della provincia di Trapani, in Sicilia. Nel centro cittadino che è posto sulla vetta dell'omonimo Monte Erice, sono residenti solo 512 abitanti, mentre la maggior parte della popolazione si concentra a Valle, nell'abitato di Casa Santa, contiguo alla città di Trapani.
Il comune è ricchissimo di monumenti, edifici religiosi (Erice era conosciuta anticamente come "città delle cento chiese" e conventi), palazzi storici e bagli: edifici che contengono corti.
Di sicuro interesse sono le mura ciclopiche: mura innalzate in opera poligonale, tramite la posa di grandi massi lavorati fino ad ottenere forme poligonali, per essere giustapposte a incastro, senza calce, con cunei che riempiono i rari spazi vuoti. Sono dette mura ciclopiche o pelasgiche perché secondo Euripide, Strabone e Pausania sarebbero state costruite dai ciclopi.
Importante è anche il Castello di Venere: un castello di fattura normanna del XII secolo che sorge su una rupe isolata nell'angolo sud-orientale della vetta del Monte Erice.
Tra le attività più tradizionali vi sono quelle artigianali, che si distinguono per le lavorazioni del ferro e del legno, oltreché per l'arte della ceramica e per quella tessile, quest'ultima finalizzata alla realizzazione di tappeti e di borse.
Per gli eventi della tradizione, si ricorda la Processione dei Misteri: il pomeriggio del Venerdì Santo i misteri, con statue in legno dell'800, vengono condotti a spalla, seguendo sempre il percorso originario.
Sito web del Comune: http://www.comune.erice.tp.it
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Erice
Foto: https://www.guidasicilia.it/itinerario/alla-scoperta-di-erice/1002371