Gianfilippo Mignogna e Biccari nei finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano
Gianfilippo Mignogna, con il racconto breve inedito L'ultima raccolta, accede all'ultima fase del Premio Letterario il Borgo Italiano e qualifica Biccari tra i borghi finalisti.
Scrive di sé Gianfilippo Mignogna, classe 1978, avvocato pentito: dal 2009 sono il Sindaco di Biccari, in provincia di Foggia. Il mio paese. Da prima ancora, sono innamorato dei Monti Dauni e dei Piccoli Comuni. Da sempre, invece, coniugo la passione per la Cosa Pubblica con quella per la lettura e la scrittura. Adoro Tolkien e tante altre cose che forse scoprirete. Insieme a tanti amici mi è capitato di fondare Pungolo, un fastidioso periodico di politica e attualità locale. E poi di farci un libro che ho intitolato Mentre Biccari Cambia. Da qualche tempo gestisco un blog chiamato melascrivo.it. Ah, dimenticavo, non riesco a stare zitto! Così mi capita, di tanto in tanto, di prendere qualche denuncia per diffamazione. Le cose migliori, comunque, le ho fatte ultimamente sposando Nada e diventando papà di Mario e di Olga.
L'ultima raccolta. La tradizionale raccolta delle olive in un piccolo paese diventa l’espediente per raccontare le due diverse solitudini dei protagonisti, mitigate solo dalla loro vecchia e intensa amicizia. Mentre intorno a loro e dentro di loro tutto cambia velocemente, si aggrappano alla terra e alla fatica per sentirsi ancora utili e vivi. Sullo sfondo restano i ricordi lontani di un tempo ormai dai più dimenticato.
L'Autore ha dichiarato alla Segreteria del Premio Letterario il Borgo Italiano: «Nell’anno dei Borghi indetto dal ministro Franceschini e in procinto di organizzare la Festa Nazionale dei Borghi Autentici nel mio paese, ho approfittato dell’opportunità del Premio Letterario Il Borgo Italiano per continuare a parlare dei temi che mi sono cari in un modo nuovo e diverso. Tanto, nella convinzione che la difesa e la valorizzazione dei Piccoli Comuni (e del loro patrimonio identitario) necessitino, prima di tutto, di una vera e propria battaglia culturale».
Biccari è un comune italiano di circa 2.800 abitanti della provincia di Foggia.
Conosci Biccari attraverso il post del Premio Letterario il Borgo Italiano: