Rocca San Casciano tra i Romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano
Il borgo di Rocca San Casciano partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Edito.
Rocca San Casciano è un comune italiano di 1953 abitanti circa della provincia di Forlì-Cesena in Emilia-Romagna.
L'evento più importante del borgo è certamente la Festa del Falò: una tipica festa del paese di Rocca San Casciano che data la sua originalità, suggestività e grandezza è ormai molto rinomata. Tradizione voleva che nei cortili di ogni contrada venisse acceso un falò ed attorno ad esso si mangiava, si beveva e si danzava. In epoca più recente i falò sono tornati sulla riva del fiume, nella loro posizione originale, e da qui, nell'ultimo secolo, è incominciata una sfida fra le quattro fazioni che rappresentavano i principali rioni cittadini: Borgo di Sopra, Borgo di Sant'Antonio, Buginello e Mercato. Di questi quattro rioni originari oggi ne restano solo due: il Borgo di Sopra ed il Mercato.
"Terra", "Aria", "Acqua", "Fuoco": questi sono detti essere gli ingredienti della festa del paese. I due rioni si sfidano costruendo sulle due rive del fiume Montone che attraversa l'abitato, quindi nel cuore del paese, due enormi pagliai fatti di ginestre e aghi di pino che assumono due forme differenti quasi a ricordare le due differenti radici culturali che la città ha. Infatti il pagliaio del "Borgo di Sopra" assume una forma bombata come i vecchi pagliai che si facevano nelle campagne romagnole mentre quello del "Mercato" è di forma conica come i pagliai delle campagne toscane.
La ricorrenza di San Giuseppe venne probabilmente associata all'accensione dei falò, nel corso del Settecento, per la presenza dei Frati minori conventuali in paese.
Sito web del Comune: www.comune.roccasancasciano.fc.it/
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Rocca_San_Casciano
Foto: https://it.wikipedia.org/wiki/File:Rocca_san_casciano_centro.JPG