Chiusdino tra i Romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano
Il borgo di Chiusdino partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Edito.
Chiusdino è un comune italiano di 1888 abitanti circa della provincia di Siena in Toscana.
Fino all'XI secolo, l'insediamento di Chiusdino poteva ricondursi al suo nucleo centrale, sulla sommità della collina, chiuso da una cinta muraria dal perimetro piuttosto breve, sulla quale si apriva una porta ancor oggi conservata. In tale spazio si possono ancora osservare resti di murature non sempre regolari, a grandi bozze sommariamente squadrate. All'interno di tale cinta, la chiesa di San Michele Arcangelo e presso la porta del castello la chiesa di San Martino.
Il castello di Frosini rimane oggi in posizione dominante sul borgo, anche se risulta significativamente modificato in seguito allo smantellamento delle fortificazioni e la sua trasformazione in villa signorile. Nel castello è testimoniata in epoca medievale la presenza dei Cavalieri Templari che avevano adibito la loro magione, la "Mansio Templi de Fruosina", a ricovero per i viaggiatori ed i pellegrini.
Il castello di Miranduolo è un antico castello della Val di Merse, nel comune di Chiusdino. L'importanza di questo insediamento, per lungo tempo proprietà dei conti della Gherardesca, è da relazionarsi all'estrazione ed al commercio dei metalli.
Il Museo civico e diocesano di arte sacra di San Galgano di Chiusdino ha sede nel centro storico del paese. Nelle sue sale è ospitata una vasta collezione di opere d'arte per lo più proveniente dai luoghi di culto del territorio. In particolare vi spiccano: San Galgano condotto a Montesiepi, bassorilievo di Giovanni di Agostino, San Galgano conficca la spada nella pietra, bassorilievo di Urbano da Cortona, una Madonna col Bambino di Niccolò di Segna.
Sito web del Comune: www.comune.chiusdino.siena.it
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Chiusdino
Foto: https://www.borghiditoscana.net/chiusdino/