Alatri tra i Romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano
Alatri partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Edito.
Alatri è un comune italiano di 28807 abitanti circa della provincia di Frosinone, nel Lazio.
Nota soprattutto per l'acropoli preromana cinta da mura megalitiche, ben conservata, della quale risalta per imponenza la Porta Maggiore, seguita dalla Porta Minore o dei Falli, possiede inoltre un significativo patrimonio di monumenti di notevole interesse architettonico e artistico, quali la chiesa collegiata romanico-gotica di Santa Maria Maggiore, la basilica concattedrale di San Paolo, le chiese di San Francesco e San Silvestro, il protocenobio di San Sebastiano, le ottocentesche fontane monumentali, il palazzo Gottifredo e il palazzo Conti-Gentili ornato da una grande meridiana murale.
Il centro storico, esclusa l'acropoli, si suddivide in nove rioni, risalenti al medioevo; un decimo rione, Civette, si è sviluppato grazie ad opere di edilizia residenziale pubblica nel secondo dopoguerra, su un colle ad ovest delle mura.
Nello stemma di Alatri è raffigurata, dagli inizi del XII secolo, una torre alata (ha preso il posto della scritta S.P.Q.A., che denotava lo stato di civitas in epoca romana). La torre, costituita da due piani sovrapposti, richiama l'impostazione difensiva della città con due cerchie di mura, quella dell'acropoli e quella esterna; le ali simboleggiano l'elevazione della città e rimandano all'interpretazione tradizionale del nome Ale-trium. L'acropoli di Alatri – detta Civita – è posta nel cuore del centro storico, sulla cima del colle. È di notevole interesse per le sue mura in opera poligonale, costituite da diversi strati di megaliti polimorfici che spesso raggiungono la lunghezza di 3 metri.
Approssimativamente concentrica all'Acropoli, e costruttivamente analoga per la tecnica dell'opera poligonale, è una seconda e più ampia cinta di mura; lunga oltre due chilometri e quasi integralmente conservata.
Sito web del Comune: www.comune.alatri.fr.it
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Alatri
Foto: http://www.iltabloid.it/