Oreste Roberto Lanza nel Premio Letterario il Borgo Italiano 2019
Oreste Roberto Lanza farà parte della giuria del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019.
Laureato in Giurisprudenza all’Università di Salerno, è nato a Francavilla Sul Sinni (Potenza). Ha iniziato il suo percorso con un piccolo giornale calabrese, di Civita, in provincia di Cosenza: La Voce del Sud. Poi giornali del Salernitano con cui, per la prima volta nel 1983, ha intervistato Giorgio Almirante. Ha scritto per testate giornalistiche nazionali quale il Secolo D’Italia, e diverse regionali: Corriere del Giorno, Paese Nuovo, Cronache Martinesi e Martina Oggi con il Direttore Paolo Acquaro.
Il 1997 è l’anno in cui inizia un’intensa collaborazione a Bari con la redazione di via Putignani de Il Roma, con il direttore Giuseppe Tatarella. Da oltre quattro anni collabora con la testata giornalista Lucana – BasilicataNotizie.
Giornalista, iscritto all’ordine dei giornalisti di Puglia, ha prodotto numerosi scritti, in vari settori giornalistici, dalla politica, alla cultura, allo spettacolo e al sociale in particolare, con un’attenzione peculiare sulla comunità martinese.
È un ricercatore assiduo di giovani scrittori lucani: dal castelluccese Alessandro Carlomagno con il suo primo romanzo, “il Marchese Mirko”, e in seguito, “Gli Scatti di Clarice” a Donato Di Capua di Pietragalla con i suoi romanzi da “Giocando con le spade”, “la Croce Dentro”, all’ultimo suo impegno letterario “L’uomo che Vendeva Ricordi”; poi il lauriota Piero Cresci con il romanzo pieno di significato sociale, “Parti di Ricambio”. Tante le recensioni a favore di moltissimi altri scrittori lucani.
Eletto per acclamazione, è stato Presidente dei Lions Valle d’Itria per l’anno 2007/2008. Nella circostanza ha collaborato con le varie testate giornalistiche dell’associazione internazionale. Molti i suoi scritti e interventi per la testata locale di Lions di Martina Franca, Flash News.
Vive nella sua casa, nel tranquillo Borgo di San Paolo immerso nel verde, alle porte del comune di Martina Franca nella provincia di Taranto.