Castellazzo tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano
Castellazzo partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Franco Busato dal titolo "Delitto a Villa Arconati" edita da Eclissi.
Castellazzo è una frazione del comune di Bollate, situato in provincia di Milano, in Lombardia.
L'abitato si è sviluppato attorno alla storica Villa Arconati, già monumento nazionale, chiamata anche il Castellazzo, che dà il nome alla frazione. L'ultima residente di Villa Arconati, Donna Beatrice Crivelli fu l'ultima garante di tutela del patrimonio costituito da Villa, Corti e vecchie Fornaci. Il complesso è circondato da boschi, brughiere e terreni coltivati per circa 200 ettari.
Il principale artefice della villa fu il conte Galeazzo Arconati, celebre collezionista, il quale vantava tra le proprie raccolte il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci e la statua romana di Tiberio, tradizionalmente detta di Pompeo Magno. Gli Arconati, proprietari storici della villa, investirono molto sul Castellazzo, che divenne una delle più prestigiose e rinomate "ville di delizie" del milanese.
Storicamente la frazione di Castellazzo è da sempre attraversata dai binari della linea ferroviaria Milano-Saronno delle Ferrovie Nord Milano. Fino al 1990 era inoltre attiva la piccola e funzionale stazioncina, storicamente utilizzata dalle maestranze occupate nelle vicine fornaci e cave di argilla per la produzione di laterizi
Sito web del Comune: www.comune.bollate.mi.it
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Castellazzo_(Bollate), https://it.wikipedia.org/wiki/Villa_Arconati
Foto: http://www.italianways.com/villa-arconati-una-sorpresa-a-due-passi-da-milano/