Batignano tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano
Batignano partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Alessandro Spalletta dal titolo "Il cavaliere del grifone" edita da Streetlib Selfpublishing.
Batignano è una frazione del comune di Grosseto, in Toscana, di circa 740 abitanti.
Di origini incerte, Batignano si sviluppò in epoca medioevale, attorno al castello che controllava lo sbocco della via verso Siena sulla piana grossetana e alcune miniere di piombo e di argento.
Batignano è un caratteristico borgo che conserva resti della cinta muraria, con torri e porte, e un cassero, oltre ad un loggiato a tre arcate, costruito con materiali di reimpiego (colonne e capitelli romani), probabilmente provenienti da Roselle; tutto ciò conferisce al paese un certo tono di antichità.
Da segnalare la presenza di una pieve e di un antico convento, oramai sconsacrato, situato fuori dall'abitato.
I principali monumenti e luoghi di interesse sono il Palazzo di Giustizia, conosciuto anche come Palazzo Iacometti, si affaccia lungo via dell'Orologio. Di origini trecentesche, ospitava in passato il palazzo del tribunale di Batignano. Si segnalano inoltre il Palazzo Baccellieri e Palazzo del Loggiato.
Sito web del Comune: www.comune.grosseto.it
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Batignano
Foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Batignano