Montepescali tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano
Montepescali partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Maria Giovanna Bonaiuti dal titolo "Il sogno di Aimone" edita da Edizioni Il Tricheco.
Montepescali è una frazione di circa 3090 abitanti del comune di Grosseto, in Toscana.
Il borgo è situato sulla cima di una collina all'estremità settentrionale del territorio comunale di Grosseto. Il luogo, per lo scenografico panorama che vi si può ammirare su tutta la fascia costiera e l'Arcipelago Toscano, sino alla Corsica, è denominato anche "Terrazzo o Balcone della Maremma".
Possiamo visitare la Chiesa di San Niccolò, di impianto romanico e il Cassero Senese, complesso architettonico di epoca medievale che include anche la Torre dell'Orologio.
Importanti sono le Mura di Montepescali che si articolano a forma ellittica racchiudendo interamente il borgo. Le funzioni difensive sono testimoniate dalla presenza di alcune torri, addossate ad intervalli regolari lungo il perimetro esterno, e di un baluardo aggiunto in epoca cinquecentesca all'estremità meridionale.
Nel paese è situato il Museo di storia locale Ildebrando Imberciadori, piccolo museo etnografico dedicato alla storia e alle usanze delle popolazioni collinari della Maremma grossetana.
Durante la prima metà di agosto si svolge la sagra del cinghiale e del tortello, che richiama ogni anno moltissimi visitatori.
Sito web del Comune: www.comune.grosseto.it/comune/index.php?id=275
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Montepescali
Foto: https://www.lanazione.it/grosseto/cronaca/approvata-in-regione-la-mozione-per-il-restauro-mura-montepescali-1.4348086