Chioggia tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano
Chioggia partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Alessandro Rigoselli dal titolo "Chioggia ...l'isola di frontiera e il piccolo geco…" edita da Youcanprint Selfpublishing.
Chioggia è un comune italiano di 49331 abitanti circa della città metropolitana di Venezia, in Veneto.
Il centro storico di Chioggia, se osservato dall'alto, appare a forma di lisca di pesce. La città viene denominata la Piccola Venezia per le caratteristiche urbanistiche della zona antica molto simile a quella di Venezia. Il centro storico della città sorge all'estremità meridionale della laguna, su di un gruppo di isolette divise da canali e collegate fra loro da ponti. Differentemente da Venezia, la gran parte dell'area è percorribile da automobili e mezzi pubblici.
Carlo Goldoni - che abitò per alcuni anni a Palazzo Poli - ha ambientato in questa città una delle sue commedie più conosciute, Le baruffe chiozzotte.
La Porta Garibaldi è una fortezza che segna l'accesso al centro della città rinascimentale di Chioggia a sud del centro storico.
Numerose sono le chiese cattoliche presenti nel territorio clodiense. Se ne citano alcune: la Cattedrale di Santa Maria Assunta, la Basilica di San Giacomo Apostolo, la Chiesa di Sant'Andrea, la Chiesa della Santissima Trinità, la Chiesa di San Domenico.
Di rilievo culturale è il Museo Civico della Laguna Sud situato vicino alla cattedrale e a breve distanza dalla porta di Santa Maria.
Sito web del Comune: www.chioggia.org
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Chioggia
Foto: https://www.chioggia.org