Morino tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano
Morino partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Mario Durini dal titolo "Il mito di Ercole" edita da Il mio libro.
Morino è un comune italiano di 1401 abitanti circa della provincia dell'Aquila, in Abruzzo.
Il borgo di Morino Vecchio sorgeva su un colle in posizione elevata rispetto alla valle Roveto; il terremoto della Marsica del 1915 causò la morte di 113 persone devastando completamente il vecchio paese che fu abbandonato dai superstiti per essere ricostruito più a valle. Del vecchio borgo restano i ruderi delle tre porte di accesso, delle case, dei palazzi e delle due chiese.
Le principali architetture sono: l'Eremo di Santa Maria del Caùto, la Chiesa di Santa Maria Bambina, la Centrale idroelettrica del borgo nuovo, costruita dall'Enel negli anni Venti ai bordi del torrente Romito.
Degne di nota sono la Riserva Naturale di Zompo Lo Schioppo che prende il nome dalla cascata naturale (in italiano "salto dello sparo"), una tra le più alte dell'appennino. Il laghetto di Morino. Il buco del Caùto: una stretta gola formatasi tra le rocce nei pressi dell'eremo della Madonna del Caùto.
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Morino
Foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Morino