Guardiagrele tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano
Guardiagrele partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Gino Primavera dal titolo "Il valore dell'ombra" edita da Tabula Fati.
Guardiagrele è un comune italiano di 8878 abitanti circa della provincia di Chieti, in Abruzzo.
Il centro storico della città è ben conservato, e si snoda attraverso la circonvallazione delle antiche mura, oggi case fortificate delimitate ancora dalle torri medievali, come ad esempio il complesso di Torre Adriana e Torre Stella, che includono l'accesso mediante Porta San Giovanni. Dell'antica città fortificata dei Longobardi resta il Torrione Orsini presso Largo Garibaldi, da cui parte l'asse principale del Corso Roma, che si snoda fino alla villa comunale, attraversando Piazza Duomo, con la Cattedrale di Santa Maria Maggiore. Le altre principali vie storiche sono via Tripio, via Modesto Della Porta e via dei Cavalieri, che passa sotto l'arco gotico del Duomo.
Nota per le produzioni artigianali, in particolare nella lavorazione dei metalli, oltre ad aver dato i natali all'orafo, incisore e pittore Nicola da Guardiagrele, nonché al poeta dialettale abruzzese Modesto Della Porta, ospita tutti gli anni dal 1º al 20 agosto la mostra dell'artigianato artistico abruzzese.
Sito web del Comune: www.comune.guardiagrele.ch.it
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Guardiagrele
Foto: https://www.abruzzocitta.it/comune/guardiagrele