Soriano Calabro tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano
Soriano Calabro partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Maria Primerano dal titolo "Le indemoniate. Racconti fantastici di Tommaso Campanella al cardinale Richelieu" edita da Tullio Pironti Editore.
Soriano Calabro è un comune italiano di 2375 abitanti circa della provincia di Vibo Valentia, in Calabria.
Le origini del paese sono legate alla fondazione del convento dei padri domenicani, avvenuta nel 1510: distrutto dal terremoto del 1659, il complesso conventuale venne ricostruito. In età barocca, questo convento diventerà uno dei più ricchi e famosi conventi domenicani d'Europa.
I principali luoghi di interesse sono: il Santuario di San Domenico, la Basilica di Santa Maria Maggiore, la Chiesa San Martino vescovo, la Chiesa della Madonna Del Carmine, la Chiesa di San Filippo Centro Storico, la Chiesa di San Francesco da Paola, la Chiesa di Rito Evangelico. Si segnala il Mumar - Museo dei marmi, costituito da marmi creati da artisti settecenteschi appartenenti all'ex-complesso monastico domenicano.
Il carnevale è un evento molto seguito dagli abitanti di Soriano e dei paesi limitrofi.
Soriano è una delle località delle province di Reggio Calabria e Vibo Valentia dove, nel periodo pasquale, si tiene l'affruntata, a Soriano denominata comprunta ovvero la caratteristica processione che prevede l'incontro tra le statue di Maria Addolorata, Gesù e san Giovanni portate a spalla dai fedeli.
Sito web del Comune: www.comune.sorianocalabro.vv.it
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Soriano_Calabro
Foto: http://www.sergiostraface.it/entity/soriano-calabro/