Gattinara tra i racconti del Premio Letterario il Borgo Italiano
Gattinara partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Racconto Inedito grazie a un'opera di Renzo Mostini dal titolo "Il ritorno di Clara".
Gattinara è un comune italiano di 7996 abitanti circa della provincia di Vercelli, in Piemonte.
Il centro storico di Gattinara mostra evidente, ancora oggi, la maglia rigorosa che ne testimonia la pianificazione urbanistica, studiata in occasione della fondazione del borgofranco nel 1242: in quel contesto, infatti, il comune di Vercelli appronta uno schema che prevede, lungo gli assi viari principali, allineamenti di lotti lunghi e stretti, il cui lato minore verso la strada è occupato dall'abitazione, mentre lo spazio retrostante è destinato a usi agricoli e produttivi. Oggi, tuttavia, di tale aspetto medievale del borgo non sopravvive molto.
La chiesa di S. Francesco sorge sull'area un tempo occupata dalla cappella S. Giulio, eretta nel 1447 dagli uomini di Gattinara quale voto per la liberazione dal flagello dei lupi. Nel 1619 S. Giulio è demolita, per far posto al costruendo convento dei Francescani. La parte oggi meglio conservata del convento è la chiesa.
L'attuale Santuario di Santa Maria di Rado sorge sul sito della antica pieve di Rado. Contemporaneamente alla scomparsa dell'insediamento di Rado, determinata anche dalla fondazione del borgofranco di Gattinara nel 1242, ha inizio il declino della pieve di S. Maria. Della chiesa medievale rimane il pregevole campanile, in ciottoli e frammenti di laterizi.
Sul culmine di una delle più alte colline a nord di Gattinara, a 540 m s.l.m., sono situati i ruderi del castello di S. Lorenzo. Le sue mura includono l'antica cappella di S. Lorenzo tradizionalmente ritenuta sede della sepoltura del vescovo vercellese San Filosofo.
Sito web del Comune: www.comune.gattinara.vc.it
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Gattinara
Immagine: https://tgvercelli.it/gattinara-lampioni-geolocalizzati-azzerare-guasti/