Ausonia tra le poesie del Premio Letterario il Borgo Italiano
Ausonia partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Poesia grazie a un'opera di Filomena Rita Vizzaccaro dal titolo "Le Fratte".
Ausonia è un comune italiano di 2593 abitanti circa della provincia di Frosinone, nel Lazio.
Dal 1862 il nome Ausonia sostituisce il nome medievale Fratte. Il nome del Comune riprende quello dell'antica città preromana Ausona, anche detta Aurunca, distrutta durante la Seconda guerra sannitica.
Il santuario della Madonna del Piano (o delle Fratte) è stato eretto nel sec. XV su una struttura del XII. Nel 1954 sono stati effettuati i restauri per rimediare ai danni della Seconda guerra mondiale. La fondazione della chiesa risale al 1100, quando venne realizzata sul luogo di un antico tempio pagano.
Accanto al santuario sorgono le rovine dell'antico battistero distrutto dall'ultima guerra e probabili resti dell'antica Ausona. Il santuario conserva la tomba del poeta umanista Elisio Calenzio. Accanto alla chiesa sorge l'edificio che fu prima ospedale per pellegrini e poi convertito in orfanotrofio dell'Ave Gratia Plena.
Altre architetture religiose del paese sono la chiesa della Madonna di Correano, la chiesa di San Michele Arcangelo, la chiesa di Santa Maria a Castello (oggi sconsacrata, adibita ad auditorium).
Risalente all'XI secolo, il Castello Medievale, dal 2004 centro del Museo della Pietra, fu costruito dai principi di Capua in onore all'Abbazia di Montecassino. È un pregevole esempio di architettura dell'anno mille, originario castrum intorno al quale si è sviluppata Ausonia.
Sito web del Comune: www.comune.ausonia.fr.it
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Ausonia_(Italia)
Foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Ausonia_(Italia)