Torricella Peligna tra i racconti del Premio Letterario il Borgo Italiano
Torricella Peligna partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Racconto Inedito grazie a un'opera di Luca Matteo Materazzo dal titolo "Skylab".
Torricella Peligna è un comune italiano di 1280 abitanti circa della provincia di Chieti, in Abruzzo
I più importanti monumenti e luoghi di interesse del paese sono: il santuario di Santa Maria del Roseto. La costruzione del santuario è avvenuta nel 1550 come riporta l'architrave del portale maggiore. L'eremo di San Rinaldo. Il campanile è realizzato con un pinnacolo di roccia naturale ed è realizzato direttamente con la roccia che sostiene la campana. La chiesa di San Nicola. Risale al XVIII secolo quando fu costruita su dei ruderi di un palazzo medievale di cui non si notano molte tracce a parte un portale con arco ogivale sulla facciata principale. La chiesa di San Giacomo, la chiesa di San Camillo, la chiesa di Sant'Agata. Palazzo Persichetti e il Palazzo Fallascoso.
Presso la strada tra Torricella e Montenerodomo, in località Madonna in Palazzo, c'è il parco archeologico di Juvanum. Rimangono anche i resti della base di una Abbazia medievale.
A torricella Peligna si tiene il "John Fante - Il dio di mio padre" festival culturale letterario dedicato alla memoria dello scrittore John Fante, di origini torricellane, ma vissuto in America nel periodo della Depressione, autore di racconti e di romanzi quali Chiedi alla polvere, con protagonista Arturo Bandini.
Sito web del Comune: torricellapeligna.gov.it
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Torricella_Peligna
Immagine: https://www.cityrumors.it/notizie-chieti/cultura-spettacolo-chieti/la-doppia-notte-bianca-torricella-peligna.html