Grassano tra i racconti del Premio Letterario il Borgo Italiano
Grassano partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Racconto Inedito grazie a un'opera di Angela Anna Acquaviva dal titolo "In viaggio tra presente, passato, futuro".
Grassano è un comune italiano di 5050 abitanti circa della provincia di Matera, in Basilicata.
Il centro abitato di Grassano è uno degli esempi più importanti di insediamento urbano edificato dall'Ordine di Malta in Basilicata. Dai cabrei dell'Ordine di Malta la "Commenda di Grassano" risulta essere la più ricca della Basilicata: da essa dipendevano infatti ben 19 grancie (erano chiamate così le fattorie appartenenti a enti o ordini religiosi) che, ad eccezione della chiesa di San Giorgio di Gravina in Puglia, erano site per la maggior parte in Basilicata.
I più importanti monumenti e luoghi d'interesse sono: la Chiesa Madre, situata nel punto più alto del paese, era in origine una cappella del ben più ampio castello di proprietà del Commendatore di Malta; la Chiesa Madonna della Neve, si presume che sia stata costruita intorno alla prima metà del Cinquecento; il Convento di Santa Maria del Carmine, le prime notizie certe riguardo alla fondazione di questo convento risalgono al 1612. La chiesa si presenta con due navate ed è affiancata da un campanile costruito agli inizi del Novecento.
Carlo Levi, politico, giornalista, scrittore e pittore italiano, causa la sua attività antifascista fu arrestato il 5 maggio 1935 a Torino e condannato a 3 anni di confino in Lucania. Il 3 agosto 1935 Levi giunse a Grassano. Qui ritroverà il gusto dei pennelli ma soprattutto l'accoglienza offertagli dalla gente di Grassano e dal suo paesaggio.
Sito web del Comune: torricellapeligna.gov.it
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Grassano
Foto: http://www.patrimonioculturalebasilicata.it/it/lista/item/37-percorsi-leviani-viaggi-sentimentali.html