San Leonardo in Treponzio tra i racconti del Premio Letterario il Borgo Italiano
San Leonardo in Treponzio partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Racconto Inedito grazie a un'opera di Enrico Giovannoni dal titolo "Il mio borgo. Frammenti".
San Leonardo in Treponzio fa parte del comune di Capannori (46177 abitanti circa), in provincia di Lucca, nella regione Toscana.
La frazione o località di San Leonardo in Treponzio dista 8,45 chilometri dal medesimo comune di Capannori di cui essa fa parte. L'antica Chiesa di San Leonardo in Treponzio, probabilmente edificata su una chiesa dell'anno 782, è di derivazione ospedaliera e presenta ancora praticamente integra la costruzione medioevale, a navata unica con abside semicircolare. Alla fine del XII secolo fu ricostruita ed ingrandita. Si tratta di un edificio sacro dedicato a San Leonardo del Limosino.
Particolarmente coinvolgente è il piccolo spazio verde posto all'esterno del fianco sud. Da qui si può ammirare la struttura edificata in blocchi di pietra di Guamo con l'uso decorativo nel paramento di filari bassi e alti secondo i moduli classici dell'architettura sacra lucchese.
All'interno della Chiesa merita attenzione la presenza di 14 dipinti del XVIII secolo sulla Via Crucis.
Sito web del Comune: www.comune.capannori.lu.it
Fonte: http://italia.indettaglio.it/ita/toscana/lucca_capannori_sanleonardointreponzio.html, https://it.wikipedia.org/wiki/Capannori, https://www.capannori-terraditoscana.org/scopri/storia-e-architettura/chiese/san-leonardo-in-treponzio/, https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_San_Leonardo_in_Treponzio
Foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_San_Leonardo_in_Treponzio