Accettura tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Luigi Volpe
Accettura partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 edizione Borgo di Irsina attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Luigi Volpe dal titolo "Racconti di Lucania" edito da WIP Edizioni.
Accettura è un comune italiano di 1605 abitanti della provincia di Matera in Basilicata.
È sede del parco regionale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane ed è piuttosto nota a livello internazionale, soprattutto in Germania per la festa del Maggio di Accettura che vi si svolge ogni anno tra il giorno della Pentecoste e il martedì successivo.
I principali monumenti e luoghi di interesse sono: la Chiesa dell'Annunziata dove sono conservate una statua lignea della Madonna con Gesù del XVI secolo circa ed una tela, dello stesso periodo, che raffigura lo stesso soggetto a parti invertite. La Chiesa Madre di S. Nicola. La Chiesa di S. Antonio, in precedenza un convento fondato dai Frati Minori Conventuali nel 1595 e soppresso nel 1809. La Cappella dei Santi Giovanni e Paolo. La Cappella di Santa Maria dei fiori o d'Ermoli, la Chiesa di S. Chiara di Gallipoli.
Tra le aree naturali, importante è il Bosco Comunale di Montepiano che si estende sul territorio di quattro Comuni: Accettura, Cirigliano, Stigliano e Pietrapertosa. Al suo interno sono stati individuati numerosi resti di fortificazioni, presso cui sono state rinvenute alcune terrecotte votive del IV-III secolo a.C.
Sito web del Comune: http://www.comune.accettura.mt.it
Foto: Di Anna Nicoletta Menzella - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=94626751
Visita la pagina su Artisti di Borgo
Cerca un artista, scopri un borgo
Comments