Anita Pulvirenti nella giuria del Premio Letterario il Borgo Italiano 2020
La scrittrice e blogger Anita Pulvirenti entra nella giuria del Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 - Borgo di Aci Castello.
Laureata in Lingue e Letterature Straniere all’università di Palermo con una tesi sui viaggiatori inglesi in Sicilia negli anni del Grand Tour, nel 2012 consegue un master in Economia e Gestione del settore culturale presso la Scuola Superiore dell’Università degli Studi di Catania.
Insieme a Daniela Myr promuove dal 2016 la letteratura italiana contemporanea attraverso il Blog “Chili di Libri” che conta oltre 5000 followers e più di 600 libri recensiti; su Onboox Radio conduce il programma radiofonico “Austen, abbiamo un problema”, incentrato sulla letteratura al femminile.
Finalista e menzione speciale alla terza edizione del premio letterario nazionale “Fai viaggiare la tua storia”, promosso da Libro/Mania (De Agostini - Planeta e Newton Compton) ed è giurata della edizione 2020.
“La Trasparenza del Camaleonte”, edito nel 2020 da DeA Planeta, è il suo primo romanzo.
Vive a Catania, è sposata e madre di due figli.
La Trasparenza del Camaleonte
Data di uscita: 21 gennaio 2020
250 pagine – 15,00 euro
Carminia è una quarantenne dedita al proprio lavoro e fedele fino all'ossessione ai propri riti quotidiani: si alza alle sette meno dieci, mangia sempre una fetta di crostata alle ciliegie e indossa gli abiti rigorosamente ordinati sulla sedia la sera precedente. Non ama condividere il suo tempo coi colleghi, o conversare con loro; la gente non le piace, non la fa sentire a suo agio. Per questo motivo da piccola la prendevano in giro, e ancora oggi tutti la definiscono "strana". Infelice e consapevole dei propri limiti, si rende conto di confondere la fantasia con la realtà, oltre che di parlare con personaggi immaginari che però sembrano davvero aiutarla a trovare un percorso da seguire. Fino al giorno in cui una psicologa riesce a dare un nome ai suoi disturbi: sindrome di Asperger. E saperlo è il primo passo per vivere un'esistenza migliore.
Blog Chili di Libri: chilidilibri.altervista.org
Comments