Ascoli Satriano tra le poesie del Premio Letterario il Borgo Italiano
Ascoli Satriano partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Poesia grazie a un'opera di Salvatore Gallo dal titolo "Dove eravamo rimasti…".
Ascoli Satriano è un comune italiano di 6103 abitanti della provincia di Foggia in Puglia.
L'abitato sorge a sud-ovest della città di Foggia su un'altura formata da tre colline che dominano la valle del Carapelle, nel Tavoliere delle Puglie.
L'economia è basata sul settore agroalimentare. Le principali produzioni sono: pasta fresca, pane, taralli, biscotti, prodotti caseari, prodotti suini e l'olio extra vergine d'oliva D.O.P. Inoltre Ascoli è inserita anche nella strada dell'olio "I Monti della Daunia". La presenza di vegetazione di tipo mediterranea permette la nascita di asparagi selvatici, origano e capperi oltre ad altre verdure selvatiche.
Moltissime sono le architetture religiose, militari e civili di interesse.
La Basilica Cattedrale Natività della Beata Vergine Maria, la Chiesa di San Giovanni Battista, la più antica del paese, la Chiesa dell'Incoronata del Quattrocento, la Chiesa di San Potito Martire, la Chiesa antica di Santa Lucia, la Chiesetta della Madonna della Libera, la Chiesa della Madonna del Soccorso o della Misericordia.
Il Ponte Romano a tre arcate sul fiume Carapelle, il Palazzo Visciola, oggi sede del locale Municipio, il Palazzo del Cavaliere, Villa Marulli, Palazzo Angiulli, chiamato anche "caserma vecchia", Palazzo Caggese, Palazzo d'Alessandro.
Il Castello normanno, dal XVI secolo palazzo ducale, conserva elementi risalenti al XII secolo. Ha un portale di ingresso sormontato da una loggia con una serie di finestre ad arco; le prigioni restano l'unico ambiente originale intatto. Il cortile è quadrangolare e pavimentato con acciottolato a raggiere: dal portale interno attraverso una scalinata si sale alla loggia interna con due imponenti arcate.
La più importante onorificenza del comune di Ascoli Satriano è i "grifoni d'oro", conferiti a chi si è distinto in vari campi promuovendo la città di Ascoli. Il premio è stato conferito, tra i tanti anche ad Alberto Angela e Michele Placido, quest'ultimo nato ad Ascoli.
Sito web del Comune: www.comune.ascolisatriano.fg.it
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Ascoli_Satriano
Foto: https://www.puglia.com/ascoli-satriano/
Comments