Brendola tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 con Gessika Bisognin
Brendola partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Gessika Bisognin dal titolo "L'inverno delle rose selvatiche" edita da Albatros Il Filo.
Brendola è un comune italiano di 6551 abitanti della provincia di Vicenza in Veneto.
Brendola è definita "La porta dei Berici" poiché il suo territorio si estende tra la pianura e le colline.
Tra i monumenti di maggior pregio si segnalano l’Oratorio dell'Annunciazione – Chiesetta Revese, la Corte Benedettina e antica chiesa di San Vito, la Chiesa di San Michele Arcangelo, la Chiesa della Madonna dei Prati, la Croce Bianca.
Lungo la Provinciale per Perarolo, prima di giungere alla Pineta, è presente uno storico punto panoramico sopraelevato, lo Strabuseno, in cui un masso sporgente permette di osservare l'intera valle di Brendola avendo la chiesa di S. Michele e la Rocca dei Vescovi alla propria destra.
Il territorio di Brendola possiede vigneti riconosciuti DOC per la produzione di Tai Rosso.
Ogni anno, nella prima settimana di marzo, si svolge una festa dedicata a San Rocco. Secondo la tradizione, Brendola fu risparmiata dall'epidemia di peste del Nord Italia del 1743 grazie all'intercessione del santo e da allora San Rocco è patrono del paese; come ex voto, si svolge ogni 3 marzo una processione per le vie del centro, con eventi culturali durante la settimana.
Sito web del Comune: https://www.comune.brendola.vi.it
Visita la pagina su Artisti di Borgo
Cerca un artista, scopri un borgo
Comments