Cassano all'Ionio tra le poesie del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Luisa Di Francesco
Cassano all'Ionio partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 edizione Borgo di Irsina attraverso la sezione Poesia Inedita grazie a un'opera di Luisa Di Francesco dal titolo "La ragnatela della memoria".
Cassano all'Ionio è un comune italiano di 16489 abitanti della Piana di Sibari in provincia di Cosenza in Calabria.
Le origini, secondo molti storici, sono antichissime. Alcuni studiosi, infatti, affermano che i primi insediamenti risalirebbero all’epoca neolitica e se ne trovano tracce nelle straordinarie Grotte di Sant’Angelo. Quello di Cassano sarebbe il primo insediamento umano della Sibaritide e tra i primi dell’Italia Meridionale.
Diversi sono i luoghi di interesse.
La Cattedrale di Cassano all'Ionio (basilica minore), dedicata alla Natività della Vergine, che secondo la leggenda popolare è stata costruita su un tempio dedicato a Giove. Si trova nella parte bassa della città ed è di origine bizantina, sorta verso il 1100 intorno ad una preesistente chiesetta dedicata alla "Madonna del Lauro", così chiamata perché sorta nei pressi di un maestoso albero di alloro in cui le prime comunità cristiane pregavano e dove trovarono scampo dalla persecuzione iconoclasta i monaci basiliani.
Le terme Sibarite: una stazione termale risalente già ai Sibari e ai romani nel VII secolo.
Le grotte di Sant'Angelo: un complesso di cavità di origine carsica di interesse speleologico e turistico, situato a ridosso dal centro abitato.
Il Santuario di Santa Maria della Catena: grandioso edificio con portico in stile rinascimentale e cupola del XVII secolo.
I ruderi della Torre di Milone, dedicata all'omonimo lottatore greco.
Nel suo territorio sorgono i resti dell'antica Sybaris, città della Magna Grecia.
Nella frazione di Sibari si trovano il Museo archeologico nazionale della Sibaritide e il Parco archeologico di Sibari.
Sito web del Comune: www.comune.cassanoalloionio.cs.it
Foto: Di Asia - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=73866772
Visita la pagina su Artisti di Borgo
Cerca un artista, scopri un borgo
Comments