Colle di Val D'Elsa nei racconti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 con Ponticelli
Colle di Val D'Elsa partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Racconto Inedito grazie a un'opera di Domenico Ponticelli dal titolo "Passi in città”.
Colle di Val D’Elsa è un comune italiano di 21718 abitanti della provincia di Siena in Toscana.
Tra i monumenti di maggior pregio si segnalano Bastione di Sapia, il Baluardo, Casa-torre di Arnolfo di Cambio, Porta Nova, Porta Guelfa e Torre dei Pasci.
La Festa patronale di San Marziale si svolge il 1º luglio di ogni anno a San Marziale e Gracciano oltre agli appuntamenti di carattere religioso, presenta un aspetto più prosaico con stand gastronomici, dimostrazione pratica dei madonnari, corsa ciclistica, gara goliardica di imbarcazioni sul fiume Elsa e l'immancabile spettacolo pirotecnico.
Una vecchia tradizione territoriale, è quella di far passeggiare un asinello con in groppa lo stemma di Gracciano dell'Elsa (il pilastro romano con i due gigli), questo asinello veniva simpaticamente coccolato e accompagnato dalle famiglie di Gracciano dell'Elsa per tutto il tratto della festa, ed era uno dei tanti modi, adottati dalle famiglie locali, per rimarcare l'appartenenza alla tradizione cristiana-cattolica di questo territorio.
Molto importante è anche la festa del Sacro Chiodo.
A Colle di Val d'Elsa, si conserva, secondo la tradizione, uno dei chiodi della crocifissione di Cristo. Si conserva nella cattedrale di Colle di Val d'Elsa in un tabernacolo opera di Domenico Rosselli. Ha la lunghezza di ventidue centimetri, ad un'estremità ha la capocchia ancora ben arrotondata e all'altra è appuntito e piegato.
Sito web del Comune: https://www.comune.colle-di-val-d-elsa.si.it
Visita la pagina su Artisti di Borgo
Cerca un artista, scopri un borgo
Comments