Cortona tra le poesie del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Gabriella Paci
Cortona partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 edizione Borgo di Irsina attraverso la sezione Poesia Inedita grazie a un'opera di Gabriella Paci, dal titolo "A Cortona".
Cortona è un comune italiano di 21051 abitanti della provincia di Arezzo in Toscana.
Si trova su una collina a quasi 500 metri sul livello del mare. Come lo era per gli Etruschi, tutt'oggi si trova in una posizione strategica che permette, con brevi spostamenti, di raggiungere importanti centri artistici e culturali.
In principio le Chiese di San Vincenzo, di Santa Maria e di San Marco, che erano anche le sedi delle compagnie laicali, dividevano la città in Terzi. Tale divisione verrà mantenuta fino al tardo medioevo, quando ai tre Rioni sopracitati ne verranno costituiti due nuovi per esigenze amministrative. I due Rioni costituiti prenderanno il nome di Sant'Andrea (dal nome della Chiesa che sorgeva in Piazza Signorelli) e di Peccioverardi (dal nome della porta che sorgeva alla fine di Via Nazionale). Questa ulteriore ripartizione porterà a cinque il numero dei Rioni e da questo il nome di Quintieri.
Il parco archeologico di Cortona conta 11 siti. Tra questi spicca il secondo tumulo del Sodo, un'imponente tomba arcaica (VI secolo a.C.) con una monumentale gradinata decorata da grandi gruppi scultorei.
La concattedrale di Santa Maria Assunta è il principale luogo di culto cattolico di Cortona.
Il dialetto più parlato in Cortona e dintorni è il chianino, molto simile al dialetto toscano.
Per quanto riguarda l'artigianato, è ancora attiva e diffusa l'arte della ceramica del coccio, rinomata per i metodi di lavorazione tradizionali e per i prodotti tipici locali.
Sito web del Comune: https://www.comune.cortona.ar.it
Foto: Di Patrick Denker - Flickr, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1018016
Visita la pagina su Artisti di Borgo
Cerca un artista, scopri un borgo
Comments