Eboli tra le poesie del Premio Letterario il Borgo Italiano 2021
Eboli partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2021 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Poesia Inedita grazie a un'opera di Lina Rizzo dal titolo "Le processioni di Eboli".
Eboli è un comune italiano di 38492 abitanti della provincia di Salerno in Campania.
Il nome Eboli potrebbe derivare da Eu bòlos (ευ βώλος, "buona zolla"), o da un mitico fondatore: Ebalo, figlio della ninfa Sebeti e di Telone, re di Capri, menzionato da Virgilio alla fine del settimo libro dell'Eneide.
Tra i territori maggiormente conosciuti per la produzione della mozzarella di bufala campana DOP, costituisce il territorio più esteso della piana del Sele.
Eboli è conosciuta principalmente grazie al libro di Carlo Levi, "Cristo si è fermato a Eboli", benché gli eventi dell'opera non siano ambientati nel comune campano, ma in Basilicata durante il regime fascista.
Tra le architetture civili si segnala Palazzo Martucci - Mauro - Cuomo, Palazzo de Consulibus, Palazzo La Francesca, Palazzo Romano Cesareo.
Tra quelle militari si ricorsa Castello Colonna.
Numerose sono le strutture religiose, tra cui Badia di San Pietro alli Marmi, Chiesa collegiata di Santa Maria della Pietà, Santuario dei Santi Cosma e Damiano, Monastero di Sant'Antonio Abate.
Rinomata è la riserva naturale Foce Sele-Tanagro istituita nel 1993. Lungo il litorale, sia a nord che a sud, della foce del Sele è presente una florida pineta impiantata a cura del Corpo forestale dello Stato negli anni Cinquanta del secolo scorso. La pineta fu messa a dimora con lo scopo di proteggere le aree coltivate dell'entroterra dai danni apportati dalla salsedine specialmente durante le mareggiate.
Sito web del Comune: https://comune.eboli.sa.it
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Eboli , https://it.wikipedia.org/wiki/Riserva_naturale_Foce_Sele-Tanagro
Comments