Episcopia tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Elisa Conte
Episcopia partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 Edizione Borgo di Irsina attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Elisa Conte dal titolo "Il tuppo e lo chignon" edita da Casa Editrice Kimerik.
Episcopia è un comune italiano di 1273 abitanti della provincia di Potenza in Basilicata.
Il suo territorio fa parte del Parco Nazionale del Pollino.
I principali luoghi di interesse sono: il Castello Angioino, edificato presumibilmente in epoca longobarda. Esso è impiantato sopra uno sperone roccioso e conserva due torri contrapposte e differenti. Fu utilizzato dapprima come fortezza, poi adattato alle esigenze dei vari dominatori, dai saraceni agli angioini. Sotto i Normanni la fortezza fu trasformata in castello. Il Monastero di Santa Maria del Piano, situato a circa tre chilometri dal centro abitato. Il Convento di Sant'Antonio, compreso di chiostro e cappella in ottimo stato. Possiede un campanile decorato a maioliche. La Chiesa Madre di San Nicola di Bari è stata restaurata e riaperta al pubblico nel 2011.
Lungo la via che conduce al monastero di Santa Maria del Piano, in un'oasi è situata una grande quercia cava al suo interno, in cui, secondo antica tradizione, è stata ritrovata da un gruppo di mietitori la statua lignea della molto venerata Madonna del Piano.
Sito web del Comune: https://episcopia.gov.it
Foto: Di Cilento luciana - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=82305893
Visita la pagina su Artisti di Borgo
Cerca un artista, scopri un borgo
Comments