Fossombrone tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 con Catia Calandra
Fossombrone partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Catia Calandra dal titolo "La cucitrice".
Fossombrone è un comune italiano di 9038 abitanti della provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche.
La cittadina di Fossombrone è il maggior centro della media Val Metauro ed è caratterizzato da un centro d'impronta medievale disteso sul pendio di un colle e dominato da una Cittadella e dai ruderi della Rocca malatestiana.
Tra i monumenti di rilievo abbiamo la Chiesa di San Filippo Neri, la Chiesa di Sant'Agostino, la Rocca Malatestiana, il Ponte della Concordia.
Scavi effettuati hanno portato alla luce parte della consolare Flaminia, numerosi edifici porticati, pochi resti della cinta muraria, un edificio parzialmente adibito a terme ed un tratto del basolato romano, il tutto proprio intorno alla chiesa di San Martino del Piano. Un secondo edificio termale di grosse dimensioni risalente al I secolo a.C. si trova nella parte sud degli scavi; le statue e gli altri resti mobili si trovano ora nel museo Vernerecci.
Il "Trionfo del Carnevale" o Carnevale Storico è una rievocazione storica rinascimentale che si svolge a Fossombrone la seconda domenica di maggio, giorno della Cursa all'Anello, gara che conclude il Palio del Cardinale. Ambientata nel 1559, in onore del Cardinale Giulio Della Rovere, è una contesa fra quartieri, borghi, ville e castelli della città antica.
Sito web del Comune: https://www.comune.fossombrone.ps.it
Foto: Di Toni Pecoraro - Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=9958854
Visita la pagina su Artisti di Borgo
Cerca un artista, scopri un borgo
Comments