Frascineto tra i racconti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Maria Elena Marino
Frascineto partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 edizione Borgo di Irsina attraverso la sezione Racconto Inedito grazie a un'opera di Maria Elena Marino dal titolo "Sono tornato!".
Frascineto è un comune italiano di 2094 abitanti della provincia di Cosenza in Calabria.
Comunità arbëreshë, cioè italo-albanese, conserva ancora la lingua, la cultura e le tradizioni d'origine e le funzioni religiose in rito bizantino, soggette alla giurisdizione ecclesiale dell'eparchia di Lungro. Si stende, all'interno del parco nazionale del Pollino a 486 m s.l.m., su un'ampia pianura.
I luoghi di interesse più importanti sono: la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta, la Chiesa Basilicale di San Pietro e Paolo, la Cappella della Madonna delle Armi, la Cappella dedicata alle Anime del Purgatorio, la Chiesa di San Basilio Magno ad Eianina, il Museo Comunale del Costume Tradizionale Albanese, il Museo Comunale delle Icone e della Tradizione Bizantina.
La seconda domenica successiva la Pasqua (Pashkët) si celebra la festa della "Madonna di Lassù" (Shën Mëria Kë'tje lartë) e il popolo vi si reca in processione.
È consuetudine, il lunedì e martedì dopo Pasqua eseguire le vallje (tipiche danze, o ridde, albanesi) con la cattura dei "lëinjt" (i non albanesi, ossia i latini), che un apposito gruppo di untori ha già provveduto ad individuare annerendogli il volto.
Sito web del Comune: https://www.comune.frascineto.cs.it/
Visita la pagina su Artisti di Borgo
Cerca un artista, scopri un borgo
Kommentare