Ingria tra i racconti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 con Riccardo Galasso
- Premio
- 17 giu 2022
- Tempo di lettura: 1 min
Ingria partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Racconto Inedito grazie a un'opera di Alessio Manfredi Selvaggi dal titolo "Nei limiti del possibile".
Ingria è un comune italiano di 42 abitanti della città metropolitana di Torino in Piemonte.
Si trova in Val Soana ed è uno dei comuni meno popolosi d'Italia.
È posto a 57 km a nord del capoluogo piemontese.
Il comune si estende su ben ventuno frazioni, oltre al capoluogo, molte delle quali disabitate.
A partire dai primi anni del Novecento, quando aveva una popolazione di quasi 2.000 abitanti, Ingria ha subito un fortissimo spopolamento che l'ha portata in meno di un secolo a veder diminuire la propria popolazione di oltre 40 volte
Immerso nella quiete e nella meraviglia della Val Soana e del Parco Nazionale del Gran Paradiso, Ingria è il borgo perfetto per chi ama le attività sportive all’aria aperta, sia a livello amatoriale che agonistico.
È, infatti, lo scenario più adatto per praticare trekking, alpinismo, scialpinismo, escursionismo, arrampicata, passeggiate a piedi o in mountain bike, scalate di cascate di ghiaccio, kayak e canoa.
Ma non è tutto perché vanta alcuni punti di interesse che non lasciano indifferenti a partire dalle tipiche e pittoresche case in pietra con i tetti a “lose”, le scalette, i ballatoi e le arcate.

Sito web del Comune: https://www.comune.ingria.to.i
Fonte: https://vallesoana.it/ingria-il-micro-borgo-e-tra-i-piu-belli-ditalia-tratto-da-siviaggia-it/, https://it.wikipedia.org/wiki/Ingria_(Italia)
Visita la pagina su Artisti di Borgo
Cerca un artista, scopri un borgo
Comentarios