Ingria tra i racconti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 con Riccardo Galasso
Ingria partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Racconto Inedito grazie a un'opera di Alessio Manfredi Selvaggi dal titolo "Nei limiti del possibile".
Ingria è un comune italiano di 42 abitanti della città metropolitana di Torino in Piemonte.
Si trova in Val Soana ed è uno dei comuni meno popolosi d'Italia.
È posto a 57 km a nord del capoluogo piemontese.
Il comune si estende su ben ventuno frazioni, oltre al capoluogo, molte delle quali disabitate.
A partire dai primi anni del Novecento, quando aveva una popolazione di quasi 2.000 abitanti, Ingria ha subito un fortissimo spopolamento che l'ha portata in meno di un secolo a veder diminuire la propria popolazione di oltre 40 volte
Immerso nella quiete e nella meraviglia della Val Soana e del Parco Nazionale del Gran Paradiso, Ingria è il borgo perfetto per chi ama le attività sportive all’aria aperta, sia a livello amatoriale che agonistico.
È, infatti, lo scenario più adatto per praticare trekking, alpinismo, scialpinismo, escursionismo, arrampicata, passeggiate a piedi o in mountain bike, scalate di cascate di ghiaccio, kayak e canoa.
Ma non è tutto perché vanta alcuni punti di interesse che non lasciano indifferenti a partire dalle tipiche e pittoresche case in pietra con i tetti a “lose”, le scalette, i ballatoi e le arcate.
Sito web del Comune: https://www.comune.ingria.to.i
Fonte: https://vallesoana.it/ingria-il-micro-borgo-e-tra-i-piu-belli-ditalia-tratto-da-siviaggia-it/, https://it.wikipedia.org/wiki/Ingria_(Italia)
Visita la pagina su Artisti di Borgo
Cerca un artista, scopri un borgo
Comments