L'Istituto Gorgia Vittorini nella giuria del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023
I ragazzi e le ragazze dell'Istituto Superiore Gorgia Vittorini di Lentini, in provincia di Siracusa, faranno parte della giuria del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella.
Coordinati da Alfredo Sgroi, docente di Storia e Filosofia, partecipano 2 studenti.
Il 1934 è la data in cui vide la nascita il Ginnasio di Lentini, nei locali dell’ex Orfanotrofio di piazza Raffaello.
Nel 1954 fu inaugurata la nuova sede creata grazie ai fondi derivanti dal piano Marshall ed il Ginnasio divenne, così come adesso, Liceo classico Gorgia: la più antica scuola superiore del territorio e la più ricca per tradizione e prestigio, punto costante di riferimento per intere generazioni di studenti e famiglie.
Nel 1962 fu annessa al Liceo la prima sezione dell’indirizzo scientifico, destinato ad ampliarsi fino ad assumere, come Liceo Scientifico Vittorini, l’autonomia nel 1970, in sedi diverse prima di approdare all’ attuale istituto polivalente di via Riccardo da Lentini.
L'Istituto, che prevede l'indirizzo Classico, Scientifico, Linguistico, Scienze Umane, ha diversi progetti su tematiche come bullismo, cyberbullismo, legalità, salute e sicurezza stradale. Propone percorsi di certificazione linguistica e informatica e promuove le gare e le olimpiadi studentesche volte a valorizzare le eccellenze.
Gli studenti concorreranno alla selezione dei finalisti del Premio, leggendo e votando le opere della sezione Racconto Inedito.
Di seguito i nomi dei giovani giurati: Nina Leonzio, Virginia Parisi.
Sito della scuola: https://www.liceovittorinigorgia.edu.it
Visita la pagina della Giuria: https://www.premioilborgoitaliano.it/giuria-2022
Comments