Lentini tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 con Nino Tribulato
Lentini partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Romanzo Inedito grazie a un'opera di Nino Tribulato dal titolo "Memorie della casa terrana".
Lentini è un comune italiano di 21692 abitanti del libero consorzio comunale di Siracusa in Sicilia.
Tra i monumenti abbiamo la Ex cattedrale Santa Maria la Cava e Sant'Alfio, Filadelfo e Cirino, la Chiesa della Santissima Trinità e San Marziano.
Poco distante dal centro abitato si possono ammirare i ruderi del castellaccio (castrum vetus), costruito seguendo in qualche modo il disegno della sommità piatta della rupe su cui poggia.
All'interno del parco archeologico del Castellaccio è possibile ammirare anche il cosiddetto "Oratorio di santa Lucia", una grotta usata dalle suore tra il XII e il XIV secolo come luogo di culto.
La festa dei santi martiri Alfio, Filadelfo e Cirino si celebra, in onore dei tre santi patroni del comune, in maggio e settembre.
La memoria della traslazione delle reliquie dei santi martiri, il 2 settembre, fa rivivere in piena estate i giorni della festa patronale di maggio, nel ricordo del rientro delle reliquie avvenuto nel 1517 dal monastero di Fragalà, in provincia di Messina. Le celebrazioni si svolgono in Chiesa Madre e i simulacri dei Tre Santi Patroni vengono esposti davanti al portone centrale, all'interno della chiesa. Da qualche anno in questo giorno di festa, il Sacro Fercolo di Sant'Alfio viene esposto solennemente alla venerazione dei fedeli all'interno della sua cappella.
Sito web del Comune: http://www.comune.lentini.sr.it
Foto: By Antreus93 - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=62321418
Visita la pagina su Artisti di Borgo
Cerca un artista, scopri un borgo
Comments