Mazzano Romano tra i racconti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Enzo Pucciarmati
Mazzano Romano partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 edizione Borgo di Irsina attraverso la sezione Racconto Inedito grazie a un'opera di Enzo Pucciarmati dal titolo "Un Borgo un Fiume e il suo Mulino".
Mazzano Romano è un comune italiano di 3070 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio.
Il borgo medievale fu costruito su una ripida altura, che emerge dalla Valle del Treja. Uno stretto ripiano congiunge l'altura con le pareti della vallata, che si eleva e nasconde l'insediamento. Si accede al castello da un arco d'ingresso a volta, inglobato nel palazzo baronale dei Biscia. All'interno, una via ad anello percorre il castello, attraverso un'irregolare massa di case tagliate da strade strette e tortuose, sulle quali s'impone l'antico palazzo baronale di Everso e Dolce degli Anguillara (secolo XV). A piazza dell'Antisà si possono riconoscere i resti dell'antica chiesa di San Nicola.
L'area di Montegelato è uno dei luoghi storici più significativi della Valle del Treja. Il complesso è costituito da una torre, da una mola e dalle cascate formate dal fiume Treja, da una villa romana ora ricoperta, e dal Castellaccio, poche centinaia di metri a sud-est delle cascate.
A Mazzano Romano é presente il Museo Archeologico Virtuale di Narce, MAVNA, dedicato all'antica città di Narce, all'archeologia dei Falisci e al territorio della Valle del Treja.
Sito web del Comune: https://www.comune.mazzanoromano.rm.it
Visita la pagina su Artisti di Borgo
Cerca un artista, scopri un borgo
Comments