Mentana tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano
Mentana partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Fabrizio Di Ernesto dal titolo "Il tesoro dei Borghese" edito da Porto Seguro Editore.
Mentana è un comune italiano di 23256 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio.
L'abitato di Mentana si sviluppò a partire dall'VIII secolo in seguito all'abbandono dell'antica Nomentum, che aveva avuto una discreta espansione come centro di produzione del vino e per la presenza di una stazione termale.
È uno dei comuni della provincia di Roma il cui territorio è compreso nell'area di produzione dell'Olio di Oliva Sabina (DOP).
Tra i monumenti e luoghi di interesse troviamo il Convento dei Frati Minori Cappuccini: pittoresco convento del 1609 sito a circa 2 chilometri da Mentana, nel comune di Monterotondo, ed è patrimonio storico delle comunità circostanti. Qui visse ed operò miracoli san Crispino da Viterbo dal 1703 al 1709.
Le Chiese di San Nicola: la chiesa di San Nicola arcaica, sita in via III Novembre, presso il centro storico di Mentana, e la chiesa nuova.
Il Castello, all'interno di un piccolo borgo fortificato, risalente in origine intorno all'anno Mille e che oggi si presenta in una ricostruzione più tarda. Ospita la Biblioteca e vari uffici comunali.
Il Palazzo Crescenzio che si presenta, dopo un decennio di restauri, nella forma odierna e che ospita cimeli archeologici.
Nella frazione Casali è presente il casale della Vigna Santucci, quartier generale di Garibaldi nella battaglia di Mentana del 1867, ed ora di proprietà privata, e l'arco della Vigna Santucci all'inizio della via omonima.
Un prodotto tipico di Mentana è rappresentato dalle "ciambelle a cancello", in dialetto ciammelle a cancellu, con farina, anice, e olio extra vergine di oliva D.O.P., salate; la pizza mentanese; i maccheroni “a centonara”; la pizza “de magru”, detta anche dolce de magru, con vino, zucchero, farina e olio, tipicamente collegata alla Pasqua.
Sito web del Comune: www.mentana.gov.it
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Mentana
Foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Mentana
Comments