Mistretta tra i racconti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Maria Galante
Mistretta partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 Edizione Borgo di Irsina attraverso la sezione Racconto Inedito grazie a un'opera di Maria Galante dal titolo "Lina".
Mistretta è un comune italiano di 4364 abitanti della città metropolitana di Messina in Sicilia.
Tra i monumenti di maggior pregio si segnalano la Chiesa di Santa Lucia consacrata Santuario della Madonna dei Miracoli, la Chiesa della Santissima Trinità, il Castello che si trova sul punto più alto della città edificato dai bizantini e ristrutturato e ampliato prima dagli arabi e poi dai normanni. Nei secoli successivi l'edificio subì diversi crolli che lo hanno portato allo stato di degrado.
La più importante tradizione locale è la Festa di San Sebastiano.
A Mistretta la festa del Santo si svolge due volte l'anno, proprio il 20 gennaio, la data in cui la chiesa ricorda la morte di San Sebastiano e il 18 agosto per ricordare la liberazione dalla peste di Mistretta avvenuta per intercessione di San Sebastiano nel Diciassettesimo Secolo.
Le Cascate di Ciddia, ben nove, sono maggiormente visibili nel mese di Marzo, quando lo scioglimento della neve ne alimenta il corso. La più alta, la Pietrebianche, di ben 35 metri, è la maggiore, insieme con la Cascata Occhialino di Caronia, presente sui Nebrodi. Le cascate di Ponte Ciddia e Cuttufa scorrono anche in estate.
Gli allevamenti producono carni pregiate e formaggi ritenuti tra i migliori della Sicilia. Da sempre pastorizia e agricoltura sono state le attività prevalenti.
Sito web del Comune: https://www.comune.mistretta.me.it
Visita la pagina su Artisti di Borgo
Cerca un artista, scopri un borgo
Comments