Mistretta tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 con Mariangela Biffarella
Mistretta partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Romanzo Inedito grazie a un'opera di Mariangela Biffarella dal titolo "La figlia della luna piena”.
Mistretta è un comune italiano di 4389 abitanti della provincia di Messina in Sicilia.
Tra i monumenti di maggior pregio si segnalano la Chiesa di Santa Lucia consacrata Santuario della Madonna dei Miracoli, la Chiesa della Santissima Trinità, il Castello che si trova sul punto più alto della città edificato dai bizantini e ristrutturato e ampliato prima dagli arabi e poi dai normanni. Nei secoli successivi l'edificio subì diversi crolli che lo hanno portato allo stato di degrado.
La più importante tradizione locale è la Festa di San Sebastiano.
A Mistretta la festa del Santo si svolge due volte l'anno, proprio il 20 gennaio, la data in cui la chiesa ricorda la morte di San Sebastiano e il 18 agosto per ricordare la liberazione dalla peste di Mistretta avvenuta per intercessione di San Sebastiano nel Diciassettesimo Secolo.
La devozione a S. Sebastiano si accrebbe tra 1625 e il 1630, quando s'invocò la sua intercessione per fermare la terribile epidemia di peste che affliggeva tutta la Sicilia. La festa di San Sebastiano di Mistretta è considerata una delle più belle, suggestive e sentite processioni di tutta la Sicilia.
Sito web del Comune: https://www.comune.mistretta.me.it
Visita la pagina su Artisti di Borgo
Cerca un artista, scopri un borgo
Comments