Montalto delle Marche tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Franco Emidi
- Premio
- 9 mar 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Montalto delle Marche partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 Edizione Borgo di Irsina attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Franco Emidi dal titolo "Cinque petali e un delitto" edita da Fast Edit.
Montalto delle Marche è un comune italiano di 1870 abitanti della provincia di Ascoli Piceno nelle Marche.
Il Comune è collocato nella fascia collinare che va dalla costa Adriatica alla Catena dei Sibillini, ad una distanza percorribile in venti minuti, sia dal mare sia dalla montagna.
La composizione abitativa è strutturata in un insediamento centrale, costituito da Montalto capoluogo e tre frazioni: Porchia, Patrignone e un consistente agglomerato urbano in contrada Lago (in zona Valdaso). Le frazioni di Porchia e Patrignone sono paesi di origine medievale con parti di mura di cinta e torri ancora esistenti, un tempo comuni autonomi.
Sono ben conservate 3 porte di ingresso al paese, nonché l'intero borgo medievale, che si suddivide in tre zone principali: il Cassero, la Peracchia e Piazza Umberto I.
Le più importanti architetture di tipo religioso sono: la Concattedrale di Santa Maria Assunta, la Chiesa di Sant'Agostino, la Chiesa di Santa Maria in Viminatu, la Chiesa di Santa Lucia a Porchia, l'Oratorio della Madonna di Reggio, la Chiesa della Madonna Tonna, la Chiesa dell'Annunziata.
Tra le attività economiche più tradizionali, diffuse e attive vi sono quelle artigianali, come l'arte del merletto rinomata in tutta Italia.
Ideata e allestita per la prima volta nell'Agosto del 1991 dalla Pro Loco, "La Notte delle Streghe e dei Folletti" è l'evento caratteristico di Montalto delle Marche. Si svolge ogni anno, il 12-13-14 agosto, grazie all'organizzazione dell'Associazione "Streghe e Folletti". Nell'entroterra piceno, rivivono, nell'incanto delle fiabe, streghe e folletti, nel suggestivo centro storico, tra vicoli e piazzette della cittadina, fino al rogo della strega.

Sito web del Comune: http://www.comune.montaltodellemarche.ap.it
Visita la pagina su Artisti di Borgo
Cerca un artista, scopri un borgo
Commenti