Montemerano tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 con Valentina Acquilino
Montemerano partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Valentina Acquilino dal titolo "Una ricetta per la vita" edita da Amazon.
Montemerano è una frazione del comune italiano di Manciano, nella provincia di Grosseto, in Toscana.
Il caratteristico borgo medievale fu fatto edificare nel corso del XIII secolo dalla famiglia Aldobrandeschi sulla parte più alta della collina. Nella zona sono avvenuti ritrovamenti archeologici che testimoniano la presenza di nuclei abitativi relativi al periodo neolitico ed all'epoca romana.
Le principali architetture religiose sono la Chiesa di San Giorgio, la Pieve di San Lorenzo, la Chiesa della Madonna del Cavalluzzo.
Piazza del Castello è una scenografica piazza intatta nel suo assetto medievale e nelle case di pietra. La sua soglia è costituita da un arco che si apre al termine di una breve via in ripida salita.
A Montemerano è situata la biblioteca comunale di storia dell'arte: si tratta di una biblioteca pubblica specialistica che contiene oltre 10 000 volumi di storia dell'arte.
Sito web del Comune: https://www.comune.manciano.gr.it
Foto: Di LigaDue - Opera propria, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=19731398
Visita la pagina su Artisti di Borgo
Cerca un artista, scopri un borgo
Comments