Montenero Sabino tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano
Montenero Sabino partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Paolo De Angelis dal titolo "Il sonno dell'ingiusto" edito da Morphema Editrice.
Montenero Sabino è un comune italiano di 287 abitanti della provincia di Rieti nel Lazio.
Il centro storico del paese si sviluppa su di un declivio, sulla cui sommità si trova il Castello di Montenero che è il suo punto più alto. Nonostante la struttura originaria sia stata trasformata da modifiche e aggiunte apportate in epoca successiva, il castello conserva ancora una delle sue torri e le sue mura di cinta. In origine, lungo tali mura, si aprivano due porte: Porta Riella e Porta Mola.
La Chiesa di San Cataldo è dedicata a San Cataldo vescovo di Taranto. Fu quasi completamente ricostruita nel 1735 e riconsacrata dal vescovo Eustachio Entreri. Sul pavimento ci sono alcune iscrizioni, una delle quali ricorda un membro della famiglia Lavi.
L'economia è prevalentemente agricola e la coltura più diffusa è quella dell'olivo; il comune rientra nell'area di produzione dell'olio della Sabina DOP.
Le montagne circostanti a Montenero sono formate in prevalenza da pietra focaia, della quale nel territorio comunale sono presenti vere e proprie cave. L'estrazione e il commercio della pietra focaia, da usare in fucili e accendini, costituì in passato una lucrosa industria per gli abitanti del paese.
Sito web del Comune: www.montenerosabino.com
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Montenero_Sabino
Foto: https://www.ilmessaggero.it/rieti/rieti_montenero_sabina_medioevo-1892678.html
#PaoloDeAngelis #MorphemaEditrice #MonteneroSabino #Rieti #Lazio #CastellodiMontenero #SanCataldo
Comments