top of page

Nettuno tra le poesie del Premio Letterario il Borgo Italiano


Nettuno partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Poesia grazie a un'opera di Marco Nica dal titolo "Dipinta tra il blu".


Nettuno è un comune italiano di 49995 abitanti circa, della città metropolitana di Roma Capitale, nel Lazio.

Affonda le proprie radici nell'antica Antium, rappresentandone l'erede naturale. Antium venne fondata da genti di etnia latina agli inizi del primo millennio a.C. Essendo destinata allo svago e al riposo dei nobili romani, si estese certamente ad occidente e ad oriente fino ad Astura, su tutto il territorio ora occupato dalle due città di Nettuno e di Anzio. La parte vecchia di Nettuno, il centro storico della città, si trova a picco sul mare. Costruito all'interno delle mura con torrioni cilindrici. Le torri sono del 1300, quando Nettuno era sotto la Signoria degli Orsini. Oltre alle case di molti residenti, tra i vicoletti e le piazze suggestive si trovano anche palazzi storici, come il Palazzo Baronale. La fortezza di Forte Sangallo fu costruita tra il 1501 ed il 1503 da Antonio da Sangallo il Vecchio. Fu edificata per proteggere la città, definita il granaio del Lazio, dagli attacchi del mare. Il forte è a picco sul mare di Nettuno, ha una struttura quadrangolare di 320 metri quadrati, ed ha quattro baluardi, con mura dallo spessore di cinque metri. Tra le principali architetture religiose troviamo.

Il Santuario di Nostra Signora delle Grazie e di Santa Maria Goretti: ospita la cripta della Santa Maria Goretti ed una statua lignea della Madonna delle Grazie. La copia di questa statua, utilizzata per evitare il degrado di quella originale, viene portata, ogni anno, in processione.

La Chiesa Collegiata dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista.

La Chiesa di San Francesco d'Assisi: fondata da san Francesco d'Assisi durante il suo viaggio a Gaeta nel 1222, venne edificata sulle rovine di un tempio pagano dedicato alla dea Fortuna dove i resti sono ancora visibili. All'interno della sacrestia sono dipinte due storie della vita di San Francesco.


Nettuno

Sito web del Comune: www.comune.nettuno.roma.it

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Nettuno_(Italia)

Foto: https://www.ilfaroonline.it/2019/03/20/citta-della-cultura-2019-nettuno-presente-al-primo-appuntamento-alla-scoperta-del-lazio-in-viaggio-tra-i-comuni/266190/


50 visualizzazioni

Comments


I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 edizione Borgo di Irsina

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 edizione Borgo di Irsina

Irsina è Capitale Italiana dei Borghi Letterari 2024

Irsina è Capitale Italiana dei Borghi Letterari 2024

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 edizione Borgo di Irsina

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 edizione Borgo di Irsina

IN EVIDENZA
bottom of page