Noepoli tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 con Pasquale Cirigliano
Noepoli partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Romanzo Inedito grazie a un'opera di Pasquale Cirigliano dal titolo "Non sono stato io (autodifesa di Gesualdo da Noepoli)".
Noepoli è un comune italiano di 767 abitanti della provincia di Potenza in Basilicata.
Il nucleo di Noepoli si divide in due parti: la città vecchia, intorno al castello (Torretta e Terra) e il borgo detto Casale. Il primo, posto in alto di un colle, fortificato con due porte di accesso, ha un impianto urbano disegno lineare e presenta abitazioni di architettura massiccia. Caratteristica delle abitazioni è il forno familiare che talvolta fuoriesce dalle pareti esterne. La fitta viabilità si apre in un lungo corso centrale e in una strada perimetrale. Il secondo, ai piedi del colle, ha abitazioni più piccole e prive di ornamenti.
I principali luoghi di interesse sono il Castello, la chiesa della Visitazione della Beata Vergine Maria, la chiesa di Maria SS. del Rosario, Palazzo Rinaldi, Palazzo del Piacere e Iacuvill: una pietra tombale del XV secolo raffigurante un pellegrino dormiente su un cuscino.
Sito web del Comune: https://www.comune.noepoli.pz.it
Visita la pagina su Artisti di Borgo
Cerca un artista, scopri un borgo
Comments