Oborza tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 con Barbara Pascoli
Oborza partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Romanzo Inedito grazie a un'opera di Barbara Pascoli dal titolo "I morti di Oborza".
Oborza è una frazione di 37 abitanti e appartiene al comune di Prepotto in provincia di Udine nel Friuli Venezia Giulia.
Sopra il colle che domina la frazione di Oborza, sorge la chiesetta di S. Antonio da Padova, anticamente dedicata ai santi Daniele e Agnese. La prima citazione storica è del 1534, ma il luogo di culto è molto probabilmente ben più longevo. Pur trovandosi in un buono stato di conservazione, la chiesetta è stata nei secoli rimaneggiata malamente con l’eliminazione del portico e della bifora campanaria e l’aggiunta nel 1926 di un campanile ottagonale con pietra mal sagomata. All’interno un modesto altare di marmo con statue di S. Antonio, S. Agnese e S. Daniele. Il presbiterio è poligonale, con volta a rete di costoloni sagomati senza chiave.
Sito web del Comune: http://www.comune.prepotto.ud.it
Fonte: http://italia.indettaglio.it/ita/friuliveneziagiulia/udine_prepotto_oborza.html , https://www.chiesettevotive.it/portfolio-articoli/s-antonio-a-oborza
Visita la pagina su Artisti di Borgo
Cerca un artista, scopri un borgo
Comments