Olmedo tra i racconti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 con Manuel Musino
Olmedo partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 Edizione Borgo di La Martella attraverso la sezione Racconto Inedito grazie a un'opera di Manuel Musino, dal titolo "Messa a disposizione".
Olmedo è un comune italiano di 4171 abitanti della provincia di Sassari in Sardegna.
Il nome del paese è ascrivibile all'incrocio dei termini Ulimu ("olmo") e Ulmetum ("olmeto", "foresta di olmi"), di derivazione, rispettivamente, nuragica e latina, in virtù della cospicua presenza, prima dello sviluppo urbano, di olmi, dei quali ancora oggi si possono ammirare alcuni esemplari. Ulumetu, piccolo borgo, ma capoluogo di curatoria, facente parte del Giudicato di Torres. Così il Condaghe di Silki, registro religioso del XIII secolo, ci riporta le antiche vestigia di Olmedo, testimoniandone, fin dai tempi remoti, l'esistenza e il ruolo assunto, quale importante centro amministrativo nell'assetto istituzionale dell'epoca. In questo periodo, le poche fonti bibliografiche delineano un paese caratterizzato da lotte intestine per il suo possesso. Durante il XIV secolo il borgo fu, infatti, coinvolto e conteso nella sanguinosa guerra che i Doria, uniti da un forte legame parentale alla casata dei Torres, combatterono, a partire dal 1325, dapprima con la Corona d'Aragona e, successivamente, col Giudicato di Arborea, che lo conquistò stabilmente nel 1336. Successivamente dominato dagli aragonesi, divenne ben presto un feudo, passando di mano in mano a diversi signori locali.
Nel territorio del comune di Olmedo sono presenti oltre venticinque nuraghi. Tra i monumenti più importanti si registrano: il villaggio prenuragico e la muraglia megalitica di Monte Baranta; il nuraghe Su Casteddu; il nuraghe Talia, con annesse terme romane; il nuraghe Sa femina; il nuraghe Mannu; il nuraghe Masala; il Pozzo o fonte sacra "Puttu piogosu”.
Sito web del Comune: https://www.comune.olmedo.ss.it/
Visita la pagina su Artisti di Borgo
Cerca un artista, scopri un borgo
Comments