Pergine Valdarno tra le poesie del Premio Letterario il Borgo Italiano 2021
Pergine Valdarno partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2021 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Poesia Inedita grazie a un'opera di Romina Zamponi dal titolo "Pergine Valdarno".
Pergine Valdarno è una frazione del comune italiano di Laterina Pergine Valdarno, nella provincia di Arezzo, in Toscana.
Il territorio di Pergine Valdarno è posto quasi al centro del triangolo geografico delle province di Arezzo, Siena e Firenze, ed occupa una parte del sistema collinare tra il Valdarno e la Valdichiana alla sinistra del fiume Arno.
I principali luoghi di interesse sono la Chiesa di San Michele e il Santuario di Santa Maria della Neve.
Il castello di Pergine Valdarno è posizionato su un altopiano e le sue antiche origini fanno risalire le prime notizie all’anno 1056 in un atto depositato alla Badia di Prataglia. La strada principale attraversa tutto il centro storico, regalando magnifici scorci con aperture e camminamenti pedonali sotto le abitazioni, dove anche i vecchi portoni in legno e le piccole finestre con inferriate testimoniano le antiche origini di questo paese.
Nel Valdarno superiore sono presenti numerose sorgenti di acque acidulo minerali, ricche di anidride carbonica. Da una di queste, nella seconda metà del secolo scorso prese avvio lo sfruttamento industriale dell'anidride carbonica.
Il piatto tipico di Pergine Valdarno è la crostata Perginese Valdarnese.
Sito web del Comune: https://www.halleyweb.com/c051042/hh/index.php
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Pergine_Valdarno, https://www.lamiabellatoscana.it/2012/03/il-centro-storico-di-pergine-valdarno.html
Comments