Polistena tra i racconti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 con Vincenzo Guerrisi
Polistena partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Racconto Inedito grazie a un'opera di Vincenzo Guerrisi dal titolo "Polistena".
Polìstena è un comune italiano di 9919 abitanti della città metropolitana di Reggio Calabria in Calabria.
Il toponimo Polistena deriva forse dal greco, ed è associazione di due termini polis (città) e tena (forte) o tenon (fortezza). Si pensa anche che derivi sempre dal greco ma dalla parola polùstenos (molto stretto).
Il 5 febbraio 1783 Polistena fu rasa al suolo dal terremoto che interessò l'Italia meridionale. Tutti gli edifici crollarono, con l'eccezione della chiesetta di Sant'Anna dove vennero sepolte le vittime del sisma.
Tra i monumenti più significativi troviamo Il duomo di Santa Marina Vergine comunemente noto come duomo di Polistena, il Santuario di Maria Santissima dell'Itria e la Chiesa di S’Anna, la Casa natale dei Morani.
La Settimana Santa di Polistena risale a una tradizione settecentesca. Comincia con la Domenica delle Palme e termina la domenica di Pasqua.
L'origine della festa di santa Marina Vergine protettrice di Polistena è molto antica, ma viene celebrata con la "Teoria dei santi" dal periodo post terremoto.
Sito web del Comune: https://www.comune.polistena.rc.it
Visita la pagina su Artisti di Borgo
Cerca un artista, scopri un borgo
Comments