Preparando il Premio Letterario il Borgo Italiano 2021 a Lanzo Torinese
di David Spezia (Fondatore del Premio Letterario il Borgo Italiano)
Sono stato a Lanzo Torinese per un primo sopralluogo. L'intento era di trovare gli spazi più adatti per ospitare i numerosi eventi che l'Organizzazione del Premio sta predisponendo con l'Amministrazione di Lanzo.
Accoglienza splendida da parte dell'assessore alla cultura Fabrizio Casassa, assieme a Francesca Marino, che è il riferimento a Lanzo Torinese per tutta l'organizzazione.
Prima tappa al mercato coperto, dove ho potuto ammirare la frutta e la verdura a chilometro zero, assieme ai produttori dei formaggi tipici piemontesi, in particolare della Toma di Lanzo. Nel mercato al coperto avrà luogo la mostra di pittura degli artisti di Lanzo, patrocinata da Artisti d Borgo, nella giornata degli eventi del Premio.
Poi ci siamo spostati verso il centro del borgo, giusto il tempo di attraversare due strade. Ho avuto modo di assaggiare i famosi Torcetti alla pasticceria "Al Turcet" di Airola: sono sicuro che gli ospiti del Premio avranno modo di gustare questo dolce tipico, oltre a farne scorta per famigliari e amici.
Arrivati in piazza Gallenga, abbiamo studiato come posizionare il palco per la Cerimonia di Premiazione e dove collocare la postazione per il firma copie degli autori che saranno ospiti.
Ci sono nomi importanti che comunicheremo tra qualche settimana, assieme al programma ufficiale.
Infine, giro turistico per le vie di Lanzo, fino ad arrivare alla biblioteca civica Augusto Cavallari Murat, dove ho conosciuto la responsabile Anna Francone. Anna si occuperà del progetto "Aspettando il Premio a Lanzo" che vedrà come protagonisti gli abitanti di Lanzo Torinese in cortometraggi da condividere sui canali social del Premio e del Comune.
Tutto fatto.
Grazie a Fabrizio e a Francesca per la meravigliosa ospitalità!
Possono iniziare i lavori per la grande giornata di eventi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2021 Edizione Borgo di Lanzo Torinese.
Ci vediamo il 17 luglio!
Comments