Procida tra i racconti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Rosa Anna Parascandola
Procida partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 edizione Borgo di Irsina attraverso la sezione Racconto Inedito grazie a un'opera di Rosa Anna Parascandola dal titolo "La marina di Procida".
Procida è un comune italiano di 10055 abitanti della città metropolitana di Napoli in Campania.
Il territorio comunale comprende interamente le isole di Procida e Vivara, due isole del golfo di Napoli appartenenti al gruppo delle isole Flegree.
Dal punto di vista geologico, l'isola è completamente di origine vulcanica, nata dalle eruzioni di almeno quattro diversi vulcani (databili tra 55.000 e 17.000 anni fa), oggi completamente spenti e in gran parte sommersi.
L'economia rimane in gran parte legata alla marineria accanto alla crescita, negli ultimi anni, dell'industria turistica.
Elemento caratteristico delle borgo è rappresentato dal colore: le costruzioni sono generalmente dipinte con un certo gruppo di tonalità pastello ben definite, assortite in maniera che due case vicine molto difficilmente abbiano colori simili, con il risultato di una policromia caratteristica. Secondo la tradizione, tale particolarità deriva dal desiderio dei pescatori di voler riconoscere la propria casa anche lontano dal mare.
Sono molto seguite nell'isola le manifestazioni religiose legate al periodo della Settimana Santa prima di Pasqua; molto suggestive, tra queste, la Processione degli Apostoli del Giovedì Santo e la Processione dei Misteri del Venerdì Santo. I Misteri sono carri allegorici di carattere religioso costruiti artigianalmente di anno in anno dai Procidani, talvolta riuniti in scuole artistiche dedicate.
Procida è stata Capitale Italiana della Cultura 2022.
Sito web del Comune: https://www.comune.procida.na.it
Foto: Di DIANA.GRYGAROVA - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=88274262
Visita la pagina su Artisti di Borgo
Cerca un artista, scopri un borgo
Comments